Ovvero Il "quartiere dell'oro"
Ad Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, c’è la miniera di Kreas da cui un tempo si estraeva l’oro.
Qui si trova il caseggiato detto "Fabbrica di San Lorenzo" che è quanto rimane dei tre fabbricati che, nel tardo ottocento, componevano il "quartiere dell'oro", denominato "Kreas".
Al suo interno sono ancora conservate quattro grandi macine per la frantumazione del minerale aurifero, sostituite alla fine dell'Ottocento.
In queste macine avveniva l’affinamento del minerale aurifero in sospensione con mercurio per ottenere l’amalgama da cui, per distillazione, si riottenevano mercurio, oro e argento.
L’intervento conservativo comprendeva il ripristino delle macine dell’oro. Mill Green si è occupata della ricostruzione della ruota di sopra, installata al centro della struttura dove arrivava il canale. Per la ricostruzione ci siamo attenuti ad una ruota presente in loco, copiandone la tipologia. Inoltre, per rendere visibile il funzionamento, abbiamo ripristinato le vecchie trasmissioni a cinghie, ricostruendo i pezzi mancanti o non più utilizzabili. Per il movimento, non avendo attualmente la disponibilità dell’acqua, abbiamo inserito un motore elettrico in sostituzione.